Il mondo di Modì

Il Mondo di Modì in 180 giorni.

on
Marzo 13, 2022

Fare il Cinema ai confini del possibile.

Diventare Attori – Partecipare ad una Produzione come protagonisti.

Decine e decine di master e corsi on line, ore di interviste e tutte le esperienze fallimentari (o quasi!) che siamo riusciti a raccogliere nel corso degli anni, ci hanno trascinato verso le stesse conclusioni, per realizzare un prodotto cinematografico di alto livello bisogna avere:

  • una storia (sceneggiatura) bella, seducente e scritta bene (quanto meglio, meglio!) 
  • essere tutti preparati al massimo. 
  • Attrezzatura, ma è la cosa meno importante.

…e i soldi?

Certo anche i soldi, ma quanti? I soldi necessari sono inversamente proporzionali alla preparazione. Lo dicono in tanti, in tanti di cui mi fido. E ne siamo convinti anche noi.

Più si è preparati meno ne servono.

Più si è preparati più l’impresa diventa profittevole.

Per capirci, se la preparazione fosse vicino alla perfezione, i soldi necessari sarebbero quasi zero.

E una volta in possesso di un prodotto di alto livello, trovare i modi di farlo conoscere al mercato sono molti e alla portata di tutti.

Se a questo aggiungiamo l’aumento che ha avuto il consumo di Cinema negli ultimi anni attraverso le piattaforme on line, potremmo dire di essere nella tempesta perfetta…

Tutto sarebbe quasi facile se non fosse per quel “essere assolutamente preparati”.

Essere assolutamente preparati…

Vediamo. 

Diciamo subito che questa preparazione è un cammino, un destino che si muove man mano che lo percorriamo, mentre lo viviamo.

Essere assolutamente preparati significa studiare tutti i giorni. Provare tutti i giorni.

Provarci tutti i giorni.

È una sfida continua, nel momento in cui apriamo gli occhi la mattina dobbiamo sapere chi siamo e dove stiamo andando. Pensate ad un astronauta sulla stazione orbitante. 

Io parlo per me. Parlo dell’impresa che abbiamo messo su, degli Heptagon Studios. Parlo della squadra che mi circonda. 

Parlo per gli allievi che diventeranno gli attori di questa squadra.

Noi siamo partiti, un viaggio di sei mesi. 180 giorni per realizzare il Mondo di Modì.

Questo articolo segna il lancio ufficiale.

Il Mondo di Modì è una serie che abbiamo scritto e produrremo con un team di meno di 30 persone, tra troupe e attori principali.

Sei mesi per pre-produrla e produrla.

La troupe di base è completa, mancano solo alcune figure di supporto, valuteremo eventuali candidature.

Per quanto riguarda gli attori ce ne mancano una decina circa.

Per quanto detto e ridetto in queste righe, la troupe è già all’opera nella pre-produzione, tutti i giorni. Pubblicheremo gli stati d’avanzamento sui nostri canali.

Per gli attori, la preparazione delle parti, inizierà almeno un mese prima dall’inizio delle riprese, e continuerà, in base al calendario delle scene e dei set, durante la produzione.

Tutti gli attori dovranno conoscere il nostro metodo per preparare le parti, o da autodidatta leggendo il libro e seguendo i nostri canali, o viene a formarsi al Master Attori Selvaggi.

Questa condizione vale a meno che l’attore non dimostri, durante la selezione, che non ha bisogno del nostro metodo e che riesce a raggiungere gli stessi risultati con il suo personale percorso. Tutti comunque dovranno dimostrare di essere all’altezza della preparazione richiesta.

Il Casting sarà un percorso a 3 fasi:

Prima fase

Si manda la candidatura seguendo le istruzioni, accetteremo solo candidature di chi sa comprendere le regole, siamo disposti a rispondere a domande, ma non a trattare con chi ha serie difficoltà di comprensione, non ne abbiamo il tempo. 

Seconda fase

Tutti quelli che hanno superato la prima selezione verranno invitati a frequentare due giorni di training nei nostri studios. Ci studieremo a vicenda.

Per due giorni testerete il nostro metodo, potrete porre domande su tutto quanto riguarda il metodo di preparazione delle parti, su tutte le fasi della produzione e conoscerete anche la troupe. Nella parte finale del secondo giorno sarete messi alla prova con una parte. Sarete valutati in base al vostro comportamento in gruppo e al vostro impegno.

Terza fase

A tutti quelli che avranno ricevuto una valutazione soddisfacente nella seconda fase, sarà fatta una proposta che varierà da persona a persona. Proposte che contempleranno le possibilità e le condizioni economiche. Proposte che comunque, prevederanno altro studio da parte di ognuno secondo una nostra tabella, e di nuovo si potrà scegliere se lavorare in autonomia a casa o seguiti direttamente da me, qui ai nostri studios.

La terza fase si concluderà con le assegnazioni delle parti, che saranno determinate in base a delle prove che ognuno farà. Comunque arrivati fin qui, sarete dentro!

A questo punto verranno comunicate le prove delle scene, i giorni delle riprese e stipulato il contratto. 

TAGS

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO VITA
Petritoli, FM

Claudio Vita, si potrebbe anche dire che si occupa da 22 anni di recitazione, senza mentire. Ci manterremmo nel campo della verità se dicessimo che 22 anni fa ha cercato e alla fine trovato grandi maestri. Li ha ascoltati, ha assorbito quanto poteva e per 22 anni ha digerito. Ma possiamo anche fingere e dire che di lui non sappiamo niente e ci allineeremmo alla stragrande maggioranza di voi. Claudio Vita non lo conosce quasi nessuno, e anche quei pochi, lui fa del tutto per evitarli. Sogna una vita in incognito per 23 ore al giorno. Poi affiora quella misera ora in cui si abbandona al prossimo. In quella breve ora concentra tutta la sua socialità. Scrive, organizza a volte incontra e parla. Decisamente in quelle poche ore parla, parla di continuo. Se vi capita di incontrarlo sperate che sia nelle 23 ore di silenzio, altrimenti siete fregati. Tutto il resto che si sa su di lui, è pronto a ritrattarlo per un piatto di lenticchie. Ha più di 40 anni e meno di 50. Un frico.