Cinema per addetti ai lavori

The Red Method Masterclass

on
Dicembre 13, 2022

Finalmente. Siamo pronti per annunciare la pubblicazione del primo livello, del primo modulo della masterclass sul metodo Rosso.

Ci abbiamo messo più tempo del dovuto, ma tanto ormai il tempo è passato ed è inutile parlarne.

Ci sono mie lezione teoriche e pratiche su tutti i temi che tratto sul manuale e qui sul blog, approfondimenti con esempi specifici, analisi di scene tratte dalle prime prove de Il Mondo di Modì e dei filmati dove mostro degli esercizi con alcuni allievi/attori sempre de Il Mondo di Modì, mentre provano e applicano le tecniche del metodo.

L’ho diviso in due moduli perché vorrei che come esperienza fosse vissuta con un attimo di respiro, perché l’apprendimento richiede tempo, pause e soprattutto applicazione. Il secondo modulo/livello uscirà a Gennaio.

Il metodo è spiegato nei minimi dettagli e nei prossimi mesi lo aggiorneremo anche con lezioni dal vivo che terremo sia qui nel nostro studio che in giro per l’Italia.

Ma… MA! Le mie parole, le mie spiegazioni, gli esempi, le scene, gli esercizi non sono sufficienti a farvi diventare attori!

Offrono sicuramente una base teorica solida e vi permetteranno di risparmiare parecchi soldi evitando corsi in giro e soprattutto scuole, ma il 90% dipenderà dal vostro fare.

Nella masterclass ho cercato di ripetere alcuni concetti cruciali in varie formule e linguaggi, ripeto l’importanza di seguire il corso più volte in modo che facciate vostre le teorie, ma poi dovrete fare… anzi no, dovrete APPLICARE! Sì perché pare proprio che questo sia il problema maggiore. Mi confronto costantemente con attori che studiano il metodo ma poi non lo applicano. Nella masterclass ci sono esempi ed esercizi pratici per aiutarvi a superare questo impasse.

E questa cosa mi sta a cuore, perché altrimenti avrete solo fatto esercizio intellettuale, per molti interessante magari, ma fine a se stesso. Invece voglio che se vi imbarcate in questa avventura prendiate coscienza di cosa potete dare, o meglio, essere prima di tutto, come ATTORI di Cinema.

A tal fine stiamo cercando di far sì che la masterclass sia un continuo work in progress, con sempre nuove lezioni, con appuntamenti on line, con incontri dal vivo, analisi di vostri self tape, o pezzi che avete effettivamente girato o dovrete girare. Le pagine riservate sul sito della masterclass insieme a questo blog, al nostro canale YT, futuri incontri dal vivo ed eventuali produzioni, saranno l’opportunità che vi proponiamo per immergervi nelle misteriose acque del Cinema, imparare a reggervi a galla prima e ad arrivare all’altra sponda del fiume nuotando da soli, poi.

Per potersi riposare, volendo, o rituffarsi subito.

Buona nuotata. Noi siamo già in acqua.

TAGS

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO VITA
Petritoli, FM

Claudio Vita, si potrebbe anche dire che si occupa da 22 anni di recitazione, senza mentire. Ci manterremmo nel campo della verità se dicessimo che 22 anni fa ha cercato e alla fine trovato grandi maestri. Li ha ascoltati, ha assorbito quanto poteva e per 22 anni ha digerito. Ma possiamo anche fingere e dire che di lui non sappiamo niente e ci allineeremmo alla stragrande maggioranza di voi. Claudio Vita non lo conosce quasi nessuno, e anche quei pochi, lui fa del tutto per evitarli. Sogna una vita in incognito per 23 ore al giorno. Poi affiora quella misera ora in cui si abbandona al prossimo. In quella breve ora concentra tutta la sua socialità. Scrive, organizza a volte incontra e parla. Decisamente in quelle poche ore parla, parla di continuo. Se vi capita di incontrarlo sperate che sia nelle 23 ore di silenzio, altrimenti siete fregati. Tutto il resto che si sa su di lui, è pronto a ritrattarlo per un piatto di lenticchie. Ha più di 40 anni e meno di 50. Un frico.