on
Maggio 28, 2024

Pubblichiamo il programma dei 5 giorni di Masterclass in presenza Anima & Corpo che proponiamo per cominciare, in vista dell’apertura della scuola Gennaio 2025, come assaggio, come le fantomatiche caramelle che non avremmo dovuto accettare all’uscita dalla scuola della mia gioventù, proponiamo la Masterclass in presenza, anima e corpo: 

Masterclass in Presenza A&C

5 Agosto – 9 Agosto 2024

Saranno ammessi massimo 8 partecipanti e minimo 3, ospitati in un casolare in campagna a 10 minuti a piedi dal nostro studio.

Programma:

primo giorno 

Ore 14.00 prendete possesso della vostra camera

alle 14,45  iniziamo con una presentazione per conoscere i componenti della troupe, lo studio e poi faremo una discussione approfondita in cui potrete fare domande o osservazioni sul metodo, sull’attore o su quello che volete, in piena libertà.

A seguire vedremo i pezzi che avrete preparato a casa e li filmiamo

Ore 18,30 ci sarà una pausa cena fino alle 19,45

Ore 20,00 proiezione del primo film nel nostro “Cinema”, con introduzione da parte mia. Dopo la proiezione sarete riaccompagnati nel casolare. Del film ne riparliamo la mattina.

secondo giorno 

ore 8,30  breve attività fisica per risvegliarvi e poi colazione insieme.

Ore 9,15 discussione sul film della sera prima, poi lezione teorica sulla prima parte del metodo, sapersi muovere e posizionarsi sul set, costruire una partitura fisica.

ore 12.45 – 14,45 Pausa pranzo 

ore 14.15 esercizi sul posizionamento, movimento e composizione dell’attore nell’inquadratura, sulle diagonali e sulle azioni.

Esercizi con telecamera e luci, a seguire visione e studio delle immagini riprese.

Ore 18,30 – 19,45 pausa cena

Ore 20,00 proiezione del secondo film, previa mia presentazione.

Terzo giorno

ore 8,30 breve attività fisica per risvegliarvi e poi colazione insieme.

Alle 9,15 discussione sul film della sera prima, poi lezione teorica sulla seconda parte del metodo, il saper sedurre tramite la storia interna, attirare a sé lo spettatore, rivelare quanto sta dietro la maschera. 

A seguire, esempi pratici su come applicare il tutto. 

12,15 – 13,30 pausa pranzo 

13,30 – 14,15 momento di lavoro da soli dove ognuno scrive la propria storia interna

14,15 – 18,00 applicazione della storia interna alla sequenza delle azioni, ogni attore verrà accompagnato passo passo nella procedura e tutti dovranno provare con delle parti anche di gruppo, faremo le riprese dei risultati e rivedremo le immagini.

Ore 18 proiezione del terzo film (o selezione di scene da film vari)

ore 19,45 cena poi serata dedicata alla riflessione e alla scrittura

Quarto giorno

ore 8,30 breve attività fisica per risvegliarvi e poi colazione insieme.

Alle 9,15-11,00 esercitazione al microfono con lettura di un fumetto o di una sceneggiatura.

Ore 11,05 lezione teorica sul terzo ingrediente dell’attore professionista e poi ognuno avrà un tempo per pensare e riflettere al proprio attore/personaggio 

Ore 12,45-14-30 pausa pranzo

Ore 14,30 si aggiusteranno insieme le parti che avete portato da casa e che abbiamo filmato il primo giorno, e si provano altre parti che avete costruito nel frattempo.

Ore17,15 si filma con più camere e inquadrature una parte selezionata per ognuno.

Ore 21 serata/cena insieme e relax con tutti i partecipanti alla masterclass, troupe e attori spalla, nella piazza del rosmarino (uno spazio nel giardino della casa dove sarete ospitati).

Quinto giorno

Ore 9 attività di risveglio poi colazione insieme

Ore 9,30 ascolteremo le registrazioni del giorno prima e rivedremo i video montati delle scene girate. 

Ognuno riceverà una traccia personale del percorso verso il proprio attore e spiegherò cosa significa, a seguire conversazione su percorsi attoriali possibili.

Pranzo e fine masterclass.

Tutti i video girati durante la masterclass che vi riguardano vi saranno consegnati, inoltre ad ognuno sarà concessa una mezz’ora in studio per fare delle foto, anche quelle saranno consegnate ad ognuno.

Costo per la masterclass, se volete stare in appartamento da soli, è di 1150 euro.

Se siete disposti a condividere l’appartamento con un altro partecipante (camera singola, bagno in comune) 1050 a persona.

Per quanto riguarda vitto, alloggio e trasporto da e per stazione FS o Autobus, siete nostri ospiti.

Durante la masterclass toccherete con mano il cuore del metodo testandolo nei punti principali per intendere i risultati potenziali.

Vi illustreremo come dovrebbe essere il percorso di qualsiasi attore a prescindere dal suo livello, quindi vi lasceremo con gli utensili minimi indispensabili per seguirlo da soli e capire quali le alternative. Tornerete a casa con un sacco di cose che crederete di aver capito, video e foto da studio, per iniziare a conoscervi come personaggi.

E con la consapevolezza allargata sul cosa e come.

Attenzione: per poter partecipare bisogna essere ammessi.

Quindi se siete interessati dovete risponderci a questa mail il prima possibile (visto che i posti sono massimo 8) e vi mandiamo un breve questionario con le informazioni per candidarvi

Una volta ammessi deciderete se partecipare.

Per qualsiasi altra domanda potete scriverci.

A presto e bonne chance!

Claudio Vita

TAGS

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO VITA
Petritoli, FM

Claudio Vita, si potrebbe anche dire che si occupa da 22 anni di recitazione, senza mentire. Ci manterremmo nel campo della verità se dicessimo che 22 anni fa ha cercato e alla fine trovato grandi maestri. Li ha ascoltati, ha assorbito quanto poteva e per 22 anni ha digerito. Ma possiamo anche fingere e dire che di lui non sappiamo niente e ci allineeremmo alla stragrande maggioranza di voi. Claudio Vita non lo conosce quasi nessuno, e anche quei pochi, lui fa del tutto per evitarli. Sogna una vita in incognito per 23 ore al giorno. Poi affiora quella misera ora in cui si abbandona al prossimo. In quella breve ora concentra tutta la sua socialità. Scrive, organizza a volte incontra e parla. Decisamente in quelle poche ore parla, parla di continuo. Se vi capita di incontrarlo sperate che sia nelle 23 ore di silenzio, altrimenti siete fregati. Tutto il resto che si sa su di lui, è pronto a ritrattarlo per un piatto di lenticchie. Ha più di 40 anni e meno di 50. Un frico.