Cinema per addetti ai lavori

Raccontare quello che non c’è

on
Dicembre 25, 2022

Uno dei compiti dell’attore di Cinema durante le sue frequentazioni dell’inquadratura… sì, sì avete capito, durante la sua parte, è il dover raccontare quanto è successo nella vita del personaggio prima del tempo limitato del film e raccontare anche quello che c’è fuori dell’inquadratura, oltre il rettangolare spazio del visibile allo spettatore.

Deve perciò raccontare quello che non si vede.

Come si fa??

Un attimo, perché non è finita qui, deve raccontare quello che non si vede e che non sta neanche nella sceneggiatura, quindi senza usare le parole e senza farsi vedere dagli altri.

Adesso, chiedetevi come si fa…

Posso darvi la risposta breve e criptica: la storia interna.

Provate a rifletterci. Provate a rispondervi da soli. Spiegatemi perché l’attore deve raccontare quello che non si vede, perché lo deve fare di nascosto e perché usando la storia interna, in buona sostanza che significa tutto questo?

Tra qualche giorno pubblicherò la mia risposta. Voi intanto pensateci, e commentate se ne avete il coraggio. Anzi ai coraggiosi regaleremo uno sconto ulteriore del 10% sulla Masterclass!!

C.Vita

TAGS

LEAVE A COMMENT

CLAUDIO VITA
Petritoli, FM

Claudio Vita, si potrebbe anche dire che si occupa da 22 anni di recitazione, senza mentire. Ci manterremmo nel campo della verità se dicessimo che 22 anni fa ha cercato e alla fine trovato grandi maestri. Li ha ascoltati, ha assorbito quanto poteva e per 22 anni ha digerito. Ma possiamo anche fingere e dire che di lui non sappiamo niente e ci allineeremmo alla stragrande maggioranza di voi. Claudio Vita non lo conosce quasi nessuno, e anche quei pochi, lui fa del tutto per evitarli. Sogna una vita in incognito per 23 ore al giorno. Poi affiora quella misera ora in cui si abbandona al prossimo. In quella breve ora concentra tutta la sua socialità. Scrive, organizza a volte incontra e parla. Decisamente in quelle poche ore parla, parla di continuo. Se vi capita di incontrarlo sperate che sia nelle 23 ore di silenzio, altrimenti siete fregati. Tutto il resto che si sa su di lui, è pronto a ritrattarlo per un piatto di lenticchie. Ha più di 40 anni e meno di 50. Un frico.