Cosa si dovrebbe insegnare in una scuola di Cinema
Sempre partendo dalla definizione che il Cinema è una storia straordinaria raccontata per immagini e sound design, nelle scuole di formazione gli argomenti, anche per gli attori dovrebbero essere questi 3: storia, fotografia e sound.
Storia, l’attore è uno story teller, e della narrazione deve capire i fondamenti e le regole, per poterle applicare nella propria partecipazione alla realizzazione del materiale che poi andrà in sala di montaggio.
Fotografia e immagine, deve imparare come saper usare e muovere il proprio corpo in una inquadratura per seguire le leggi narrative della fotografia, che si riduce a corpi che colpiti da luce, creano ombre più o meno chiare. Insieme alla movimento del corpo e delle sue pose l’attore deve imparare a controllare il proprio sguardo, respiro e battito delle ciglia.
Suono, l’attore deve scindersi in due macchine operanti l’una sul movimento, sulle azioni e l’altra sul tono della voce. Il respiro, lo sguardo e il battito di ciglia fanno da ponti tra le due realtà. Spesso, se non sempre, l’azione dell’attore e anche l’attenzione passa da loro.
Batto le ciglia prima di muovermi, prima di cambiare punto, respiro prima di fare silenzio, sorrido mentre pronuncio la mia sentenza di morte e rompo la mia voce sempre con un respiro prima di ricevere il premio. Mentre mi muovo tengo lo sguardo fisso su un punto, o due punti.
E poi tante altre piccole fondamentali cose che sono la parte di un attore in un film, ecco questo secondo me dovrebbero insegnare nelle scuole di Cinema.
Per più informazioni vai al sito theredmethod.com